LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Antonio Aiello
Il rumore dei passi

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

     Poco più che ventenne ed in compagnia della mia prima sorellina Claudia, feci una speciale passeggiata serale sulla strada principale d'un paesino di alta collina cilentana…

     Lei era vivace e burloncina e spesso lieta di essere e di esserci ed ebbra di piacere e di piacersi, all’insegna d’una delizia folgorante!

     L’aria era satura di profumi e percorsa da soavi venticelli e tutta splendore di luna, che aleggiava di gentilezza e tenerezza, con una luce tanto chiara e radiosa che alberi, cespugli e manto stradale erano visibili quasi come in pieno giorno.

     Era proprio una luna, quasi discesa in mezzo a noi, per regalare incanti!…

 

     Ma, mentre procedevamo così circonfusi di beatitudine, dopo qualche centinaio di metri, fuori dell’abitato, avvertimmo un rumore quasi assordante di passi, provenienti da una strada che scendeva dall’alto e che più avanti incrociava la nostra per proseguire verso il sottostante cimitero… peraltro, privo di qualsiasi muretto o recinzione…

      Il rumore dei passi era tanto poderoso e ponderoso che ci fece sobbalzare… e così immaginammo che appartenessero ad un massiccio gigante,  più alto di due giraffe una sull’altra …

     Dopo un po’, io e Claudia ci trovammo quasi all’incrocio delle due strade e sentendo quei passi ormai quasi prossimi e non avvistandone l’autore, ci fermammo assai stupiti ed inquieti… anche quei passi si fermarono!… allora il terrore si impadronì della bella Claudia che scoppiò in un pianto disperato... ma io subito la soccorsi con un abbraccio, accompagnato da parole incoraggianti, e, riuscendo un po’ a calmarla, le proposi di invertire la marcia a passo lesto e lungo, però senza correre,  per non dare al “gigante” l’impressione di essere atterriti.

 

     E così, di buona lena, prendemmo la via del ritorno, nell’ansiosa speranza di non essere raggiunti… gli enormi passi cupi -come per inseguirci- ripresero la loro marcia… ma giunti all’incrocio delle strade… si lanciarono -rimbombando furiosamente- in direzione del cimitero…

 

     Allora noi due, rincuorati e sollevati, rientrammo in paese per rifugiarci nella nostra dimora, accolti -come sempre- dalla fervida lietezza dei nostri  genitori, a cui non facemmo parola dell’accaduto.  

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.